Cos’è la Protezione Civile
Il Dipartimento della Protezione Civile è la sezione del Ministero dell’Interno del governo italiano che fornisce le competenze necessarie per coordinare le attività necessarie per tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l’ambiente.
Il sistema di Protezione Civile è organizzato secondo una gerarchia piramidale dove al vertice vi è il Ministero dell’interno e alla base le associazioni di volontariato sparse sul territorio nazionale.
Chi sono i Volontari di Protezione Civile
I Volontari di Protezione Civile sono uomini e donne adeguatamente formati e addestrati che hanno scelto di impiegare parte del proprio tempo libero contribuendo con le proprie esperienze, competenze e capacità personali allo svolgimento di diverse attività. Che si tratti di prevenire un rischio, ad esempio avvistando incendi boschivi o di intervenire tempestivamente in caso di emergenze o calamità naturali per portare aiuto e assistenza alle zone colpite.
Requisiti per diventare Volontario di Protezione Civile
Qualsiasi uomo o donna maggiorenne che abbia cittadinanza italiana o straniero legalmente residente in Italia può diventare volontario facendo richiesta presso una delle associazioni di volontariato riconosciute dal Dipartimento di Protezione Civile.
Per diventare Volontario di Protezione Civile non sono richiesti particolari requisiti fisici ma è opportuno partecipare e superare con successo un corso base di formazione per poter essere finalmente operativi.
Una volta diventati Volontari di Protezione civile si potrà quindi essere impiegati in diverse attività a seconda delle proprie attitudini, capacità, spirito di squadra e di collaborazione reciproca.
In qualità di Volontario di Protezione Civile non è comunque previsto nessun tipo di rimborso per il proprio tempo dedicato a svolgere le attività richieste.
I vantaggi di diventare un Volontario di Protezione Civile
Nonostante non sia previsto nessun tipo di compenso per i volontari di Protezione Civile questi sono comunque tutelati in caso di impiego in attività operative o di addestramento. Per i lavoratori sono previste procedure per il rimborso della giornata lavorativa al proprio datore di lavoro sia in ambito pubblico che privato. La nostra Associazione offre ai propri associati anche un’assicurazione a maggiore tutela dei propri Volontari durante le attività operative.
Vuoi iscriverti?
Scarica il modulo, compilalo e invialo all’indirizzo email info@protezionecivilemontesanpietro.org
Link utili
Per avere ulteriori informazioni puoi consultare anche queste pagine:
Volontariato – Dipartimento Protezione Civile
Opuscolo informativo Volontati – Dipartimento Protezione Civile
Volontariato – Unione valli Samoggia, Reno e Lavino
Opuscolo Volontariato – Unione valli Samoggia, Reno e Lavino