Esercitazione congiunta di ricerca persona scomparsa

Esercitazione congiunta di ricerca persona scomparsa

Il suggestivo scenario del Parco Regionale dell’abbazia di Monteveglio questa mattina è stato lo scenario di un’importante esercitazione di Protezione Civile a cui hanno preso parte alcuni Volontari della Protezione Civile di Monte San Pietro e della Protezione Civile di Savigno nella simulazione di una ricerca di persona scomparsa.

Durante l’esercitazione squadre di ricerca miste composte da volontari di entrambe le Associazioni hanno perlustrato alcune zone dell’area alla ricerca di volontari che si sono opportunamente nascosti nella boscaglia.
Per rendere l’esercitazione il più simile possibile ad uno scenario reale è stato anche istituito un campo base per simulare la segreteria di emergenza che ha il compito di coordinare ed inviare i soccorsi e con la quale il caposquadra può comunicare via radio segnalando eventuali effetti personali ritrovati durante la perlustrazione e potenzialmente appartenenti ai dispersi.
Durante l’esercitazione sono state utilizzate tattiche di ‘ricerca a pettine’ che hanno consentito ai Volontari di trovare tutti i dispersi concludendo con successo l’esercitazione.

Una grande opportunità per mettere in pratica le capacità di entrambe le Associazioni di Protezione Civile e migliorare insieme le comunicazioni, la coordinazione e le capacità di lavoro di squadra dei volontari che hanno preso parte all’esercitazione in un scenario, seppur simulato, di emergenza.

La nostra Associazione ringrazia tutti coloro che si sono impegnati per fornire le conoscenze teoriche durante il corso di formazione, al guardiaparchi del Parco Regionale dell’Abbazia di Monteveglio e a tutte le Volontarie e i Volontari di entrambe le Associazioni di Protezione Civile che si sono messi a disposizione per far parte di questo gruppo di ricerca.