Grosso Incendio a Monte San Pietro

Grosso Incendio a Monte San Pietro

Un grosso incendio è divampato sul nostro territorio nella giornata di Giovedì 17 Luglio devastando diversi ettari di area boschiva nelle colline tra il centro abitato di Calderino e il monte Amola aiutate dal vento che in questa giornata soffiava insistentemente. Diverse famiglie sono state evacuate dalle proprie abitazioni in via precauzionale per garantire la loro sicurezza.


Per le operazioni di contenimento dell’incendio sono state impiegate numerose squadre di Vigili del Fuoco arrivate non solo dai comuni limitrofi ma anche da altre province emiliane, Carabinieri e polizia locale. Data la vasta area interessata dal fronte di fuoco si è reso necessario richiedere anche il supporto areo di due elicotteri e un canadair per sversare acqua sulle aree coinvolte dall’incendio e scongiurare l’estendersi del fronte di fuoco.
Le operazioni di gestione dell’emergenza sono durate per un totale di circa 48 ore e fortunatamente si sono risolte nel migliore dei modi arginando le fiamme e con danni limitati alle sole aree boschive. Tutte le persone sfollate hanno quindi potuto fare rientro nelle loro abitazioni.

Alcune nostre Volontarie e Volontari sono stati coinvolti, per tutta la durata dell’emergenza, in attività di supporto alle autorità preposte alla gestione dell’emergenza organizzandosi in turni continuativi per gestire l’accesso alle aree colpite dall’incendio monitorando, insieme ai Vigili del Fuoco, le zone bruciate dalle fiamme per scongiurare l’eventuale comparsa di nuovi focolai. Anche in questo caso la nostra Associazione è riuscita ad apportare il proprio minuscolo ma fondamentale contributo per la salvaguardia e la tutela del nostro territorio.

Come Associazione ci sentiamo in dovere ringraziare l’Amministrazione Comunale per come ha gestito i soccorsi, tutti i volontari delle altre associazioni e le autorità che hanno contribuito a gestire questa emergenza.
Infine grazie ai nostri cittadini che hanno riposto in noi la loro fiducia nonostante il forte impatto emotivo e psicologico dovuto a questo evento eccezionale che ha visto coinvolto la nostra comunità e il nostro territorio.

Alcuni riferimenti esterni a questo evento

TGR Emilia Romagna – 17/07/2025

Gazzetta di modena

TGCOM24

Il resto del Carlino